Dente intarsi

Un intarsio (riempimento) è un indiretto restauro costituito da una solida sostanza (come oro o porcellana) installata su una cavità in un dente e cementata in posizione. Per fare questo restauro, l’impressione di una preparata cavità viene presa utilizzando un elastico materiale. Esso viene inviato al odontotecnico che farà l’intarsio. La maggior parte degli inserti sono fatti in oro o di porcellana (colorati come i denti veri).

Intarsi sono alternative a otturazioni anche se sono molto più costosi di otturazioni in composito. Qual’è la migliore per voi sarà determinato dalla misura della riparazione, le vostre allergie a determinati materiali, dove si fa il riempimento, e dei costi.

Considerazioni per materiali diversi includono:

Otturazioni d’oro che sono chiamate intarsi in oro sono fatti in laboratorio e poi cementati in posizione. Intarsi in oro sono ben tollerati dai tessuti gengivali, e possono durare più di 20 anni. Per tali motivi, molti dentisti considerano l’oro il miglior materiale di riempimento. Tuttavia, è la scelta più costosa e richiede più visite (lampade fotopolimerizzazione).

Otturazioni di porcellana sono chiamate intarsi in porcellana o onlay. Essi sono ordinati e prodotti in laboratorio e poi legati al dente. Possono essere abbinati con il colore del dente e resistono colorazione. Un restauro porcellana generalmente copre gran parte del dente. Il loro costo è simile a oro.

Il vostro dentista vi consiglierà una corona (cap), se una carie o una frattura ha danneggiato gran parte del dente (contrangolo odontoiatrico).