È NECESSARIO OTTURARE I DENTI DA LATTE?

Come tutti sanno, i denti da latte dei bimbi non sono definitivi e questo costituisce spesso una perfetta scusa per non curarli adeguatamente.
La principale funzione dei denti da latte è la masticazione, ma è importante ricordare che sono anche una sorta di guida per quando nasceranno i denti definitivi.
Al giorno d’oggi, quasi la metà dei bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni presenta carie dentali. Vari rapporti indicano che la tendenza è in aumento, a causa, tra l’altro, di diete eccessivamente ricche di zuccheri, del consumo di bibite analcoliche e di una prolungata alimentazione con il biberon.

Come dobbiamo comportarci con i denti da latte?
Sebbene i denti decidui siano destinati a cadere con il tempo, è importante dargli la giusta importanza. Nel caso in cui vi sia una carie e il dente stia a punto di cadere non occorre intervenire con una otturazione. Nel caso in cui il dente non stia per essere sostituito è caldamente consigliabile andare dal dentista per rimuovere l’infezione quanto prima. Una carie è una infezione del dente che in linea generale va curata sia nell’adulto che nel bambino.
Otturare le carie e mantere un ottimo stato di salute complessivo della bocca evita che si propaghi l’infezione garantendo dei denti definitivi sani. Ricorda: un dente da latte cariato può causare conseguenze negative sull’ integrità del dente definitivo (lampada sbiancante denti).

 

Prendersi cura dei denti dei bambini aiuta a:
-Parlare correttamente: i nostri bambini potranno pronunciare le parole in maniera corretta.
-Mantenere una corretta alimentazione: una scarsa salute della bocca può causare alterazioni a livello nutrizionale.
-Il rendimento scolastico: i disturbi dentali possono danneggiare la qualità del sonno notturno e la concentrazione del bambino durante le ore scolastiche.

Mantenere un’adeguata igiene dei denti, anche se da latte, insieme a periodiche visite di revisione dal dentista, aiuterà i vostri figli ad avere una buona salute orale da adulti (riunito dentisti).